Anche quest’anno il marchio Apple è il più prezioso al mondo. Lo rivela la nuova edizione 2012 di BrandZ lo studio annuale realizzato da Millward Brown che parte dal valore finanziario della società combinandolo con la capacità del marchio di creare fedeltà. Nonostante la scomparsa del co-fondatore Steve Jobs, nell’ultimo anno Cupertino è riuscita a incrementare il valore del proprio marchio del 19%: ora il valore del marchio della Mela morsicata è valutato nell’ordine dei 183 miliardi di dollari, circa il 37% della valore complessivo della Mela.
L’ottimo risultato della Mela rischia di far dimenticare un anno non particolarmente felice per l’economia mondiale: lo studio BrandZ rileva che quasi la metà dei marchi Top 100 ha perso valore, con 6 categorie in crescita e altrettante che hanno perso di valore. In ogni caso la tecnologia e l’informatica svolgono un ruolo fondamentale: sette dei primi 10 marchi sono società IT. Dopo la capolista Apple troviamo IBM al secondo posto con una crescita del 15% e al terzo posto Google che segna una leggerà flessione del 3% rispetto allo scorso anno che ha provocato il cambio di posto con IBM.
McDonald’s, Coca-Cola e Marlboro rappresentano le uniche eccezioni nei top 10 monopolizzati dalle società di tecnologia. Il colosso mondiale dei fast food è al quarto posto con una crescita del 17%, mentre Coca-Cola è al sesto posto seguito al settimo da Marlboro, quest’ultima crescita del 9% nonostante le campagne anti-fumo sostenute nella maggior parte dei paesi.
L’importanza e il valore del marchio risultano ulteriormente confermati in questi anni di crisi economiche e di incertezze: secondo lo studio BrandZ negli ultimi 6 anni il valore complessivo dei primi 100 marchi è cresciuto del 66%. Ricordiamo che Facebook con un valore di mercato di 82 miliardi di dollari è la società che più ha guadagnato nella classifica top 100 quest’anno con una crescita del valore del marchio del 74% ora a 33,2 miliardi al 19esimo posto. La classifica completa BrandZ 2012 può essere consultata a partire da questo link.