Nonostante i continui allarmi e il consistente ribasso delle quotazioni in borsa subito nei mesi recenti Apple rimane il marchio più valutato e più importante al mondo. Lo conferma la nuova edizione della ricerca BrandZ realizzata dalla società di analisi Millward Brown, riportata da Marketing Week: il marchio della Mela cresce solo dell’1% rispetto al 2012 proprio a causa delle vicissitudini finanziarie del titolo AAPL, in ogni caso secondo BrandZ il marchio Apple è quello più di valore al mondo, con una stima di ben 185 miliardi di dollari.
La valutazione della classifica è realizzata intervistando oltre 2milioni di persone in 30 paesi e tenendo conto i profitti generati e i dividendi distribuiti: il valore del marchio è poi ottenuto moltiplicando profitti e dividendi per in contributo del marchio, vale a dire per la parte di profitti generata dalla capacità del marchio di fidelizzare i clienti. Il caso di Apple è preso come dimostrazione del valore del marchio da Peter Walshe, direttore global BrandZ: mentre il valore finanziario può subire grandi variazioni in aumento o in diminuzione, il valore dei marchi più popolari e potenti sono più stabili e duraturi.
A grande distanza al secondo posto troviamo il marchio Google valutato 113,7 miliardi di dollari: la differenza di 71,4 miliardi di dollari rispetto ad Apple equivale grossomodo all’intero valore del macchio Coca-Cola, valutato in 78,4 miliardi di dollari posizionato al quinto posto. IBM è terza mentre McDonald’s è quarta con 90,2 miliardi. Microsoft è settimo posto con 69,8 miliardi di dollari, mentre la classifica dei primi 10 marchi al mondo si chiude con VISA al nono posto e China Mobile al decimo con un marchio stimato di 55,4 miliardi di dollari. Samsung è in tretesima posizione con una valore stimato di 21,4 miliardi di dollari, una crescita di ben il 51% rispetto al 2012.