La Cina è il mercato a cui Apple sembra avere dedicato i maggiori sforzi commerciali e di marketing nel corso degli ultimi mesi e la scelta sembra avere prodotto i suoi effetti: secondo quanto afferma IDC, quello cinese, oggi il più grande mercato di utenti di personal computer superando in numero di unità vendute anche gli Stati Uniti, è oggi anche quello dove Apple ha maggiori prospettive di crescita visto che il 21% degli abitanti vuole ora avere un Mac.
I dati sono tratti da una serie di interviste condotte da Morgan Stanley; secondo i dati raccolti su 1553 persone in 16 diverse città, cinesi oggi pagano una media di 600$ per ogni computer acquistato; la metà degli intervistati ha intenzione di comprare un nuovo computer nei prossimi due anni e spenderà il 6% in più rispetto alla media anche se solo il 7% prevede di spendere almeno 1000$, ma c’è da considerare come la classe media in Cina stia crescendo sempre più rapidamente.
Il marchio cinese Lenovo è ovviamente il leader e detiene in questo momento il 31% del mercato; HP ha l’11%, Samsung il 10%, Asus il 6%, Dell e Apple il 5%. Ciò che rende il sondaggio di grande interesse Apple è che ben il 21% degli intervistati ha dichiarato di voler passare a un Mac (un dato altissimo se paragonato al 6% che desiderano acquistare in futuro un Dell o all11% che vorrebbero passare a un HP). Vista l’attuale quota di mercato di Apple e visto l’enorme potenzialità numerica del mercato cinese, la Mela potrebbe presto vedere letteralmente esplodere i suoi numeri di vendita proprio grazie alla Cina che diventerebbe di gran lunga il secondo mercato mondiale dopo gli USA avviandosi ad insidiare il primato degli Stati Uniti in fatto di acquisti di prodotti Mac e dispositivi mobili.
[A cura di Mauro Notarianni]