Un Apple I completamente funzionante del 1976 restaurato potrebbe presto raggiungere l’astronomica cifra di 485.000 dollari in un’asta, circa 450 mila euro, il perché è presto detto: è stato autografato da Steve Wozniak, da sempre il leggendario Woz per gli appassionati Apple.
Non è più raro che i computer Apple-1 vengano messi all’asta o venduti per offerte elevate, ma questo restaurato potrebbe essere unico. Di proprietà di Jimmy Grewal, fondatore del museo privato della collezione APPL, vede al suo interno la CPU firmata da Woz, che ha progettato il computer. Così dichiara Grewal:
Ho iniziato a collezionare prodotti Apple vintage nel 1995 mentre studiavo alla Duke University, ma il mio interesse per Apple e i suoi prodotti è iniziato quarant’anni fa a Dubai, quando i miei genitori hanno acquistato il primo computer Apple
Secondo Grewal, questo Apple 1 – che è numerato #89 – ha quasi tutti i componenti originali. Il computer è stato originariamente acquistato da un dirigente della Schlumberger Overseas S.A. di New York, prima di essere esportato in Europa.
Ora noto come “Schlumberger 2”, questo Apple-1 restaurato è probabilmente il primo, o il secondo, prodotto Apple utilizzato al di fuori del Nord America. Si ritiene, inoltre, che sia l’unico Apple 1 con la firma di Steve Wozniak, posizionata proprio sul suo processore Motorola 6502. Woz l’ha firmato nel 2021, quando ha incontrato Grewal a Dubai.
La collezione di Grewal comprende quasi 200 computer Apple, oltre a numerosi accessori e cimeli:
i proventi della vendita di questo Apple-1 saranno utilizzati per creare maggiori opportunità per il pubblico di vedere la collezione; sotto forma di mostre pop-up o mediante l’istituzione di una sede permanente dove può essere più facilmente apprezzata dal pubblico
L’asta questo Apple I autografato dal Woz sarà disponibile per 10 giorni su eBay a partire dal 2 giugno 2022. Un link all’asta sarà pubblicato sul sito ufficiale della collezione APPL.
Ricordiamo che dei 200 Apple I prodotti ne sono stati venduti circa 175, e quelli ancora funzionanti si contano sulle dita di una mano. Tra gli esemplari più costosi vi è quello venduto al museo Henry Ford di Deaborn che, nel 2014, se ne aggiundicò uno per la cifra record di 905.000 dollari.
In questo articolo di macitynet trovate 10 curiosità su uno dei computer più ambiti dai collezionisti e appassionati di retro computer.