Un esemplare di Apple completo e perfettamente funzionante andrà all’asta da Christie’s a Londra per un prezzo stimato di circa 176.000 euro. Si tratta di uno dei pochissimi Apple I ancora esistenti in tutto il mondo: costruito nel garage dei genitori di Steve Jobs fu commercializzato nel 1976 al prezzo di 666,66 dollari. Si stima che all’inizio della storia di Apple furono costruiti e venduti poco più di 200 esemplari del primo sistema progettato da Steve Wozniak: oggi si calcola che ne siamo sopravvissuti circa 50 esemplari.
“Trovarne uno in queste condizioni non è mai successo” ha dichiarato Julian Wilson di Christie’s intervistato dalla testata inglese Dailymail. All’asta insieme alla scheda madre di Apple I, ricordiamo infatti che il sistema era pre-assemblato ma privo di chassis, tastiera e monitor, ci sono anche il manuale di istruzioni su cui spicca il primo logo di Apple disegnato da Ron Wayne, terzo e poco conosciuto socio co-fondatore di Apple insieme a Steve Jobs e Steve Wozniak che lasciò la compagnia prima che Apple fosse quotata in borsa. Il sistema è completo con una scheda supplementare, allora venduta a 75 dollari, che permette di leggere e salvare dati collegando all’Apple I un registratore di audiocassette. Il pacchetto è reso ancora più allettante per i collezionisti da una lettera inclusa di Steve Jobs indirizzata ad un cliente che chiedeva consigli sul monitor e la tastiera migliori da abbinare al computer.
L’asta per aggiudicarsi l’Apple I è fissata per martedì 23 novembre a Londra. Anche se il prezzo finale non raggiungerà la stima prevista di 150.000 sterline, la consistente somma necessaria per portare a casa il primo computer della Mela dimostra l’importanza e l’interesse crescenti per gli albori della storia dell’informatica tra gli appassionati, i collezionisti e non solo. in questo articolo riportiamo due immagini pubblicate dal Dailymail: una dell’Apple I in asta accessori inclusi e una dei due giovanissimi Steve alle prese con l’assemblaggio del sistema.