Il rarissimo Apple I Celebration è stato venduto per 815.000 dollari. L’asta, conclusasi nelle scorse ore, non ha così superato il milione di dollari inizialmente ipotizzato per il valore e l’unicità del computer. La macchina, infatti, è un’unità di pre-produzione, uno dei primissimi esemplari di Apple I costruiti a mano da Steve Wozniak e Steve Jobs in persona.
Nel caso specifico si tratta di un computer in uno stato di conservazione a detta degli esperti «non perfetto ma appena sufficiente», un dispositivo primordiale e del tutto non funzionante il cui valore, per la sua particolarità, avrebbe dovuto superare il milione di dollari.
In base a quanto si apprende, in effetti, per un soffio è stato così. L’ultima offerta assegnava a Apple I Celebration un valore di 1,2 milioni di dollari, ma è stata ritirata pochi secondi prima che si concludesse l’asta, dando quindi per vincente la precedente offerta, come accennato, di 815.000 dollari.
Nel paragone, ebbe maggior successo un Apple I più comune che, nel 2014, fu venduto all’asta per ben 910.000 dollari, nonostante le stime iniziali puntavano ad un valore massimo di 300-500.000 dollari.
Piuttosto deluse quindi le aspettative visto che, seppur inutilizzabile nello stato attuale, si tratta di uno dei set più completi di Apple I apparsi in vendita fino ad oggi: la macchina è infatti dotata di una interfaccia originale per cassette, un alimentatore non funzionante e tutta la documentazione che ne attesta l’autenticità.