Con un insolito comunicato stampa diramato domenica 13 gennaio Apple ha anticipato la commercializzazione di HomePod in Cina e Hong Kong: come annunciato a partire da oggi venerdì 18 gennaio il primo speaker smart di Cupertino è disponibile per l’acquisto nel Paese del Dragone. HomePod in Cina è proposto a 2.799 yuan, circa 360 euro, mentre in Hong Kong è venduto a 2.799 dollari locali, che corrispondono grossomodo a 312 euro.
Interessante rilevare, come avvenuto anche per i lanci negli altri paesi, che HomePod in Cina e Hong Kong mette subito a disposizione comandi vocali Siri e anche funzioni di Apple Music costruiti su misura per il mercato e gli utenti locali. Proprio qui risiede senza dubbio la ragione del posticipo del lancio in Italia.
Naturalmente Cupertino non lo dichiara ma mentre l’hardware è già pronto da oltre un anno, l’unico fattore che finora ha impedito l’arrivo in Italia (così come in altri paesi) è dovuto ai tempi necessari per sviluppare e perfezionare nuovi comandi vocali Siri. A questi si aggiungono anche liste, selezioni, categorie, suggerimenti e altre funzioni ancora di Apple Music in italiano e per gli utenti del nostro Paese.
Per esempio HomePod in Cina è in grado di comprendere ed eseguire richieste vocali degli utenti per la musica Mandopop, una variante di musica popolare cantata in cinese e Cantopop, un genere musicale pop cinese nato negli anni settanta e sviluppatosi attorno alla città di Hong Kong come evoluzione della musica popolare cinese e dello shidaiqu. Richieste in queste senso daranno il via alla riproduzione audio di radio in streaming tramite Apple Music.
Il servizio di musica in streaming di Cupertino è stato adattato ai gusti locali, per esempio la funzione Nuovo Artista della Settimana in Cina propone brani di Corsa, Gong e Lu Xianghui.
Con il lancio di HomePod in Cina ora lo speaker smart di Cupertino è disponibile complessivamente in 9 paesi: dopo il lancio in USA, Regno Unito e Australia avvenuto a inizio 2018, è stato poi reso disponibile in Canada, Francia, Germania, Messico e Spagna.