La diffusione dei robot aspirapolvere forse è seconda solo a quella degli speaker smart, purtroppo gli utenti Apple che desiderano integrare il dispositivo di pulizia con il sistema di gestione della casa smart Apple HomeKit dovranno aspettare più del previsto.
In occasione della conferenza sviluppatori WWDC 2024 di giugno nello svelare iOS 18, Apple aveva anticipato che l’app Casa avrebbe supportato le funzioni principali dei robot aspirapolvere entro quest’anno.
Per tale ragione molti aspettano l’inclusione del supporto con iOS 18,2 in arrivo entro dicembre, presumibilmente l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per quest’anno.
Ma con un aggiornamento nelle note a piè di pagina, avvenuto a novembre, Apple informa che il supporto HomeKit per i robot aspirapolvere arriverà in ritardo, così ora bisognerà attendere il 2025.
Quando Apple rilascerà queste funzioni gli utenti di robot aspirapolvere compatibili potranno inserirli nei dispositivi HomeKit. Dai dispositivi e computer Apple sarà possibile consultare e gestire le funzioni principali, come le funzioni di espiazione, lo straccio, il controllo dell’alimentazione, carica residua della batteria, modalità di pulizia e così via.
Sarà possibile sfruttare i comandi vocali chiedendo a Siri di avviare il ciclo di pulizia o di pulire una stanza specifica, programmare routine e scenari e altro ancora.
Con il prossimo iOS 18.2 Apple permetterà di cambiare l’app di default per i pagamenti contactless su iPhone: ne abbiamo parlato in questo articolo di macitynet. Nel momento in cui scriviamo l’aggiornamento a iOS 18.2 è distribuito come beta; la versione definitiva per tutti dovrebbe arrivare a dicembre insieme a tvOS 18.2, macOS 15.2, iPadOS 18.2 e altri update Apple.
Il colosso di Cupertino sta lavorando a un hub domotico che dovrebbe arrivare nel 2025. Per le notizie su domotica, sicurezza, risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet