Apple svalica la soglia del miliardo. Questa la cifra, confermata da Phil Schiller tramite un tweet, che l’azienda di Cupertino ha superato con le vendite complessive di dispositivi iOS, sommando quindi quelle di iPhone, iPad e iPod touch degli ultimi sette anni.
Lo racconta Tim Cook spiegando che il traguardo è stato raggiunto nel mese di novembre grazie al record di vendite di iPhone, pari a 75 milioni di dispositivi negli ultimi tre mesi, circa 9 iPhone al secondo. Il merito è della forte domanda generato dai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, la generazione di smartphone Apple più desiderata di sempre, complice la maggiore dimensione del display che sembra aver convinto un’interessante fetta di utenza Android ad abbandonare il sistema operativo di Google per buttarsi nel mondo iOS.
In assoluto non è chiaro quale dei due iPhone ha venduto più dell’altro, ma geograficamente parlando alcuni paesi sembrano preferire maggiormente un modello più dell’altro: con molta probabilità quelli asiatici, la cui utenza è nota per puntare maggiormente verso Galaxy Note ed altri phablet, sono tra i paesi ad aver registrato un maggiore numero di vendite di iPhone 6 Plus rispetto ad iPhone 6. Le cifre sono comunque destinate ad aumentare, lo conferma fiducioso Tim Cook spiegando che le vendite di iPhone sono aumentate del 46% rispetto all’anno precedente e costituiscono il 69% delle entrate dell’azienda.