Apple ha dichiarato di aver venduto oltre 100 milioni di iPod touch, un totale che include le vendite di tutti i modelli introdotti fino a oggi a partire dal 2007. Ricordiamo che il primo iPod touch è stato lanciato da Apple pochi mesi dopo il primo originale iPhone, la versione statunitense mai commercializzata ufficialmente in Italia.
Per il momento il sorpasso dei 100 milioni di iPod touch venduti non è stato annunciato tramite un comunicato ufficiale di Cupertino, ma è stato dichiarato da Apple USA a Jim Dalrymple, blogger statunitense. La segnalazione del record arriva così in contemporanea con l’introduzione del nuovo iPod touch da 16GB economico che sostituisce l’iPod touch di quarta generazione come modello più economico ora proposto a listino dalla Mela.
Le specifiche tecniche principali sono identiche agli iPod touch da 32 e 64GB: identico il processore Apple A5 dual core e lo schermo Retina. Sono invece assenti la fotocamera posteriore e il laccetto di trasporto. Del nuovo iPod touch economico, proposto a 249 euro, macitynet ha già riferito qui. Si tratta del dispositivo iOS più conveniente per accedere allo sterminato mondo di contenuti e app disponibili su iTunes Store.