Tra ottobre e dicembre 2013 Apple potrebbe aver venduto fino a 80 milioni di iPhone e iPad, per lo più iPhone 5s e nuovi iPad. La previsione di Canaccord Genuity, riportata da AppleInsider, anticipa un nuovo possibile record per i risultati di Cupertino nel primo trimestre fiscale del 2014 che saranno presentati dai dirigenti della Mela il 27 gennaio.
Le rilevazioni effettuate dall’analista T. Michael Walkley di Canaccord Genuity permettono di entrare più in dettaglio nelle vendite previste di dispositivi iOS negli ultimi tre mesi del 2013 che corrispondono per Apple al primo trimestre fiscale del 2014. Il totale di iPhone venduti potrebbe arrivare a ben 54 milioni di unità, un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, un risultato notevole per lo più ottenuto grazie alla forte domanda di iPhone 5s. Secondo Walkley Apple avrebbe venduto iPhone 5s in rapporto di 2 a 1 rispetto a iPhone 5c. La preferenza dei consumatori per il modello top di gamma contribuisce così a mantenere elevato il prezzo medio di vendita di iPhone che si potrebbe attestare intorno ai 620 dollari.
Nello stesso periodo Apple avrebbe venduto fino a 24,8 milioni di iPad, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Anche se la forte domanda di iPad Air è indicata come fattore principale nel trainare le vendite, nel prospetto della società di analisi non vengono fornite indicazioni sul rapporto del venduto generato da iPad mini Retina e anche dia modelli precedenti, tuttora presenti nel listino Apple: iPad mini di prima generazione e iPad 2.
Nel report Walkley dichiara di essere rimasto poco impressionato dalle novità viste al CES nel mondo Android per smartphone e tablet: l’analista ritiene così che nel 2014 le vendite saranno determinate da considerazioni di marca e piattaforma e non in base a specifiche hardware leggermente migliorate, risultando così in Apple e Samsung nei due contenenti principali del settore mobile. Per quanto riguarda invece il secondo trimestre fiscale del 2014 la previsione è di 42,1 milioni di iPhone venduti, stima giudicata conservativa nel caso in cui vengano generate vendite elevate in Cina grazie all’accordo con China Mobile. Complessivamente Apple potrebbe arrivare a vendere nel 2014 circa 180 milioni di iPhone.
Gli indizi che il primo trimestre 2014 possa rivelare risultati record per Cupertino aumentano man mano che si avvicina la data di presentazione dei risultati fiscali di Apple che avverrà il 27 gennaio. Oltre alla nuova previsione di Canaccord Genuity appena esaminata, ricordiamo l’anticipazione di Tim Cook sulle vendite record di iPhone in Cina negli ultimi tre mesi del 2013 e il fatturato record annunciato da Foxconn per il mese di dicembre e anche per tutto l’ultimo trimestre dello scorso anno.