Stando a dati preliminari elaborati da IDC, Apple ha superato Samsung nel numero di spedizioni globali di smartphone del 2023, e la Mela è anche l’unica azienda tra le prime tre a registrare una crescita positiva anno su anno.
Lo riferisce IDC, spiegando che Apple ha superato Samsung in termini di market share nel 2023: la Mela vanta il 20,1% di quota di mercato, rispetto al 19,4% di Samsung.
Tra le prime tre aziende, ovvero Apple, Samsung e Xiaomi, la Mela è l’unica che registra un incremento delle spedizioni anno su anno, passando da 226,3 milioni di unità a 234,6 milioni di unità.
“Anche se abbiamo visto una forte crescita da player nella bassa gamma Android quali Transsion e Xiaomi nella seconda metà del 2023 grazie a una rapida crescita nei mercati emergenti, il vincitore è chiaramente Apple”, spiega Nabila Popal, research director del Worldwide Tracker team di IDC.
IDC evidenzia il successo della Casa di Cupertino, nonostante quest’ultima sia da qualche tempo costretta ad affrontare crescente pressione normativa e il riaccendersi della competizione con Huawei in Cina.
L’eccessiva diversificazione nelle spedizioni di dispositivi Android (Samsung produce dispositivi di tutti i tipi e tutti i costi, pieghevoli compresi), è la scelta che probabilmente ha portato l’azienda sudcoreana a perdere per la prima volta da tempo la posizione di primo posto in classifica.
In linea generale, l’importnate società di “market intelligence” riferisce di un declino nel mercato smartphone del 3,2%, con 1,17 miliardi di unità spedite nel 2023; una crescita registrata nella seconda metà del 2023 potrebbe indicare una ripresa del mercato per il 2024.
IDC evidenzia ancora la crescita di Huawei in Cina, e di brand quali OnePlus, Honor e Google che propongono sia dispositivi a basso costo, sia dispositivi top di gamma. Ad attirare l’attenzione degli utenti elementi quali le funzionalità AI, con un mercato che sta vivendo una fase interessante.