Apple ha prima rilasciato e poi rimosso un update di tipo Rapid Security Response (RSR) per gli utenti di iOS / iPadOS 16.5.1 e macOS Ventura 13.4.1, aggiornamento indicato come importare per risolvere un problema di sicurezza e dunque consigliato a tutti gli utenti.
L’update è stato rimosso perché, come avevano segnalato anche noi, subito dopo l’installazione alcuni siti (es. Facebook) non funzionavano correttamente da Safari.
Il sito MacRumors segnala malfunzionamenti con Facebook, Instagram, WhatsApp, Zoom e altri ancora, che hanno cominciato a mostrare il messaggio “browser non supportato”. Facebook, ad esempio mostra il messaggio “Stai usando un browser non supportato. Ti abbiamo pertanto indirizzato a una versione più semplice per offrirti l’esperienza migliore”.
In attesa che Apple risolva il problema, per risolvere temporaneamente la comparsa di questo messaggio da Safari, potete fare in questo modo:
- Aprite le Preferenze di Safari (menu Safari > Impostazioni) e selezionate attivate l’opzione “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”
- Dal menu “Sviluppo” in Safari selezionate la voce “User Agent” e selezionate “Google Chrome” o altro browser.
Lo User Agent serve semplicemente a identificare il browser che sta effettuando una richiesta al Web Server; selezionando una voce diversa da Safari i vari siti si comporteranno come se avessero a che fare con un browser diverso.
Su iOS / iPadOS è possibile rimuovere l’update selezionando Impostazioni > Generali: premendo sull’indicazine “versione di iOS” appare una schermata e da qui è possibile selezionare la voce “Rimuovi intervento di sicurezza”.
Su macOS basta selezionare dal menu Mela la voce “Informazioni su questo Mac”, poi fare click su “Ulteriori informazioni”, fare click nella sezione “macOS” sulla “i” a fianco della versione, e infine selezionare “Rimuovi e riavvia”.
Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.