Apple ha rilasciato le versioni definitive degli aggiornamenti a iOS 15.4 e iPadOS 15.4, update minori di iOS 15 e iPadOS 15, rilasciati a un mese di distanza da iOS e iPadOS 15.3.1.
Apple indica nelle note di rilascio che l’update a iOS 15.4 “aggiunge la possibilità di sblocco con Face ID mentre si indossa una mascherina su iPhone 12 e modelli successivi. E ancora: “L’aggiornamento include anche nuove emoji, la possibilità di avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone”.
Di seguito le note di rilascio complete:
Face ID
- Face ID mentre indossi una mascherina è disponibile su iPhone 12 e versioni successive.
- Apple Pay e l’inserimento automatico delle password nelle app e in Safari possono essere utilizzati con Face ID mentre indossi una mascherina.
Emoji
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa.
- Per l’emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano.
FaceTime
- È possibile avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate.
Siri - Siri è in grado di fornire informazioni relative a data e ora quando non sei in linea su iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11 e modelli successivi.
Certificati per i vaccini
- L’app Salute supporta il certificato COVID digitale dell’UE e ti consente di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID‑19, dei risultati di laboratorio e dei certificati di guarigione.
- Le schede vaccini per il COVID‑19 nell’app Wallet ora supportano il formato del certificato COVID digitale dell’UE.
Questa versione include anche i seguenti miglioramenti per iPhone:
- Per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell’italiano e del cinese (tradizionale).
- Nell’app Podcast sono stati aggiunti filtri per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate.
- È possibile gestire i domini e-mail personalizzati su iCloud da Impostazioni.
- È possibile utilizzare la fotocamera nella tastiera per aggiungere testi alle note e ai promemoria.
- L’app Comandi Rapidi ora supporta l’aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria.
- Le impostazioni di “SOS emergenze” sono cambiate e ora viene utilizzato “Chiama tenendo premuto” per tutti gli utenti. “Chiama premendo 5 volte” è ancora disponibile come opzione nelle impostazioni della funzionalità.
- La funzionalità “Primo piano” della lente d’ingrandimento utilizza la fotocamera con ultra‑grandangolo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per aiutarti a vedere gli oggetti di piccole dimensioni.
- Le password salvate ora possono includere note personali in Impostazioni.
Questa versione include anche risoluzioni di problemi per iPhone:
- La tastiera poteva inserire un punto tra i numeri digitati.
- Le foto e i video potevano non sincronizzarsi con la libreria foto di iCloud.
- La funzionalità “Leggi schermo” di Accessibilità poteva chiudersi in modo inatteso all’interno dell’app Libri.
- La funzionalità “Ascolto dal vivo” poteva non disattivarsi quando veniva disabilitata in Centro di Controllo.
Come si scarica l’aggiornamento a iOS 15.4/ iPadOS 15.4
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB