Da un mese a questa parte Apple avrebbe ridotto il costo delle licenze MFi, Made for iPod, iPhone e iPad, il logo che certifica la qualità di produzione e la compatibilità dei cavi Lightning e degli accessori di terze parti con i dispositivi iOS di Cupertino.
La riduzione del costo delle licenze MFi richieste da Apple ai costruttori che desiderano produrre e commercializzare cavi e accessori con questo marchio è riportata da MacOtakara, sito web giapponese che in passato ha già fornito diverse anticipazioni sulle mosse di Apple, successivamente dimostratesi fondate.
Non vengono però forniti dettagli sull’ammontare della riduzione di prezzo. Ricordiamo che il programma di licenze MFi è nato nel 2005: allora sembra che Apple richiedesse una percentuale elevate del 10% circa del prezzo complessivo finale del cavo o dell’accessorio. Con il passare del tempo sembra che Apple abbia ridotto progressivamente i costi di licenza fino ad arrivare all’1,5% o all’8% a seconda degli accessori: ora sembra che Cupertino richieda una tariffa fissa di 4 dollari per un cavo o un connettore.
Pur trattandosi di una indiscrezione che sta circolando in rete in queste ore, diversi siti e portali hanno accolto la notizia come un fatto avvenuto. Trattandosi di accordi di licenza con i costruttori difficilmente Apple rilascerà comunicazioni ufficiali in merito: le uniche conferme possono così arrivare da addetti ai lavori e manager che lavorano in una delle numerose società che costruiscono accessori per il mondo iOS.
Se la riduzione dei costi di licenza MFi risulterà confermata è possibile che nelle prossime settimane o mesi assisteremo a una lieve riduzione di prezzo di alcuni accessori per iPod, iPhone e iPad. Ricordiamo che Made for iPod, siglato MFi è nato nel 2005 per gli accessori certificati per iPod: con l’introduzione di iPhone e di iPad, il programma MFi è stato esteso anche agli accessori di questi due dispositivi. Oltre ai cavi di collegamento prima Dock ed ora Lighning, il logo MFi si trova su diversi altri prodotti come diffusori audio, speaker, cuffie e auricolari, docking station e ultimamente anche per le cover che integrano i controlli per i videogiochi per iOS.