Il CEO di Apple, Tim Cook, ha fornito risultati incoraggianti per l’attività della società dedicata ai servizi: l’azienda si avvicina a un miliardo di abbonamenti paganti, quasi il doppio rispetto a tre anni fa.
Durante la conferenza di Apple per discutere i recenti risultati finanziari del secondo trimestre, Cook ha accennato brevemente a come l’azienda sta operando sul piano degli abbonamenti.
In un rapporto di febbraio, Apple ha rivelato che la sua attività di servizi ha raggiunto oltre 935 milioni di abbonamenti paganti attivi. Questo rappresenta un aumento del 35% rispetto ai 900 milioni di abbonamenti che ha registrato nel quarto trimestre del 2022.
Durante la conferenza sugli utili di giovedì, Cook ha riferito che l’azienda aveva raggiunto i 975 milioni di abbonamenti. L’attività di servizi, ricordiamo, comprende l’App Store, Apple Music, Apple TV+, iCloud e altri prodotti.
La divisione dei servizi ha mostrato una crescita costante nel secondo trimestre, generando 20,9 miliardi di dollari di ricavi, rispetto ai 19,8 miliardi di dollari del primo trimestre. D’altra parte, il segmento degli indossabili, sella smart home e degli accessor ha registrato una lieve diminuzione, passando da 8,8 miliardi di dollari a 8,76 miliardi di dollari su base annua.
Il CFO di Apple, Luca Maestri, ha affermato che i nuovi risultati per i servizi rappresentano un aumento di 150 milioni nell’ultimo anno, quasi il doppio di quello che l’azienda aveva tre anni fa.
Ricordiamo anche che lo scorso giovedì Apple ha reso noto di aver raggiunto un fatturato totale di 94,3 miliardi di dollari per il trimestre terminato a marzo 2023. Questa cifra è inferiore ai 97,28 miliardi di dollari di ricavi riportati nel trimestre dell’anno precedente, ma si tratta ancora di numeri particolarmente elevati.
Gli amanti dei numeri saranno anche contenti di leggere questo articolo dove sveliamo quanti sono gli utenti App Store in Europa. Le cifre sono ufficiali, perché Apple è stata costretta a rivelarle.