Gary Bruce Bettman – dirigente sportivo statunitense, commissario della National Hockey League – insieme a Connor McDavid – giocatore canadese di hockey su ghiaccio che milita con gli Edmonton Oilers nella NHL e Auston Matthews – hockeista su ghiaccio dei Toronto Maple Leafs – giovedì 24 gennaio hanno incontrato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing Apple, per parlare di come le tecnologie stanno migliorando le partite di hockey dal punto di vista di giocatori, allenatori e pubblico.
La discussione, riferisce Macrumors, ha avuto luogo presso l’auditorium del campus della sede Apple a Infinite Loop di Cupertino, a meno di 10 minuti dal SAP Center, l’arena indoor che ospita le partite dei San Jose Sharks della National Hockey League, dei San Jose SaberCats della Arena Football League e dei San Jose Stealth della National Lacrosse League.
Uno dei modi usati dalla NHL per integrare la tecnologia è mettere a disposizione gli iPad in panchina, fornendo video girati in tempo reale che aiutano ad osservare e applicare cambiamenti nel corso del gioco, offrendo anche agli allenatori un’idea più precisa di quando contestare un fuorigioco o un fallo per un’interferenza inesistente.
“Adoriamo la collaborazione che abbiamo con Apple” ha spiegato Bettman; “ha contribuito a trasformare il gioco senza cambiare il gioco stesso”.
“Il gioco non è mai stato così veloce” ha spiegato McDavid. “Sei lì fuori, e questi ragazzi sciamano dappertutto. Abbiamo due arbitri che decidono le punizioni, abbiamo due guardalinee, e non bastano. Non puoi avere altri arbitri. Allora cosa puoi fare? Devi fare affidamento alla tecnologia”.
“Tipicamente lo uso per dimostrare a Hitch che non è stata colpa mia”, ha scherzato McDavid, riferendosi al coach di OilersKen, Ken Hitchcock, un commento che ha fatto sorridere il pubblico composto da circa 300 dipendenti Apple.
Matthews ha spiegato che lui e lo staff dei Toronto Maple Leafs usano l’iPad per studiare le tipiche giocate di rimessa degli avversari. All’inizio di questo mese, la NHL ha annunciato che le squadre avranno presto accesso alla nuova app Coaching Insights per iPad sviluppata dalla National Hockey League, da Apple e SAP. L’app fornirà statistiche su 35 giocatori e 30 team in tempo reale, con dati quali l’effettivo tempo sul rettangolo di gioco, percentuali di face-off, shot, occasioni pro e contro.
“La nostra collaborazione con Apple e cose quali la Coaching Insight, realizzata con SAP e la loro piattaform cloud, sono tutte progettate per il bene di giocatori, per gli allenatori e ancora più importante, dei fan”, ha spiegato Bettman. “Siamo dunque felici per tutto quello che facciamo congiuntamente”. L’app dovrebbe essere disponibile dopo la pausa dell’All-Star Game.