Entro l’autunno Apple potrebbe introdurre un iPod touch bianco di quinta generazione. In queste ore la Rete è infiammata da una serie di indiscrezioni che originano dalla galassia delle società orientali che realizzano componenti per i prodotti della Mela: insieme ai rumor sul touch 5G bianco il sito 9to5mac ha pubblicato le prime immagini di un digitalizzatore con frontalino bianco, attribuite appunto al nuovo touch in arrivo. In questo articolo inseriamo una foto del digitizer con frontalino bianco che proviene dal sito iFixYouri. Il sito di riparazioni specializzato nei gadget della Mela dichiara che il digitizer ripreso in foto combacia alla perfezione con lo chassis dell’attuale iPod touch 4G.
Questo dettaglio dà vita a due ipotesi: la prima è che si tratta di una parte per un prototipo di iPod touch 4G bianco che Apple non ha mai commercializzato. La seconda ipotesi invece è che Cupertino ha davvero in cantiere un iPod touch 5G bianco e che questo nuovo modello sarà per chassis e design molto simile all’iPod touch attuale. In questo caso le novità sostanziali riguarderebbero quindi i componenti interni per cui è atteso il processore dual core Apple A5 e presumibilmente un upgrade delle fotocamere integrate. Dopo aver lanciato un iPad 2 bianco e soprattutto dopo aver risolto i problemi di produzione per lo chassis di iPhone 4 bianco, arrivato sul mercato praticamente con un anno di ritardo, sembra non solo fattibile ma anche logico che Cupertino decida di utilizzare la formula dello chassis chiaro anche per altre linee di prodotto.
Nel momento in cui scriviamo non è possibile confermare l’attendibilità dei rumor e delle immagini del digitizer bianco che provengono dall’Oriente. Occorre tenere presente che Apple spesso lavora con diversi prototipi e diverse varianti in fase di progettazione e di finalizzazione del prodotto: spesso dall’Oriente emergono unità prototipo o anche singole componenti che poi non vedono mai la luce sul mercato.