Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple ha corretto una falla: aggiornate iCloud e iTunes per Windows

Apple ha corretto una falla: aggiornate iCloud e iTunes per Windows

Pubblicità

Apple ha rilasciato aggiornamenti per iTunes e iCloud per Windows, correggendo una falla che, potenzialmente, poteva essaere sfruttata per attacchi ransomware (un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto).

Nei software in questione era presenta una vulnerabilità che permetteva a un malware di appoggiarsi alle firme digitali di Apple passando inosservato al monitoraggio dei software antivirus.

Morphisec, azienda specializzata in sicurezza che per prima ha individuato la vulnerabilità, dice di non aver notato usi malevoli ma che si tratta di falle già viste in passato, anche in software vecchi di 15 anni. “È ampiamente documentata che ci si aspetterebbe che i programmatori siano consapevoli della vulnerabilità”, riferiscono i ricercatori; evidentemente gli sviluppatori di iCloud e iTunes non erano a conoscenza del problema che, ad ogni modo, ora è stato corretto.

iCloud per Windows
iCloud per Windows

La falla riguarda Bonjour, il protocollo di Apple che consente di individuare automaticamente la presenza di servizi nelle LAN, installato con iTunes e iCloud per Windows. I creatori di malware sono in grado di sfruttare la falla creando codice malevolo che sfrutta le firme digitali di Bonjour per passare inosservati.

I software malevoli che sfruttano questa falla non vengono distribuiti come applicazioni con l’estensione .exe, non devono necessariamente essere collocati nel disco C: e sono dunque ancora più difficili da individuare per i software antivirus. Il malware viene denominato “Apple”, “Software Apple” o qualcosa del genere per ingannare l’utente e fargli credere che sia un aggiornamento o un servizio che riguarda in qualche modo Apple.

Al momento non vi sono prove che dimostrano l’uso di questa falla. Se usate iCloud e iTunes per Windows è bene ad ogni modo aggiornare i software. Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, basta aprire Apple Software Update sul PC. Per ricevere una notifica quando è disponibile un aggiornamento tramite Apple Software Update dal pannello iClouud per Windows, bisogna scegliere Modifica > Preferenze e scegliere la frequenza di controllo degli aggiornamenti. È possibile impostare la ricerca di aggiornamenti ogni giorno, ogni settimana, ogni mese oppure mai.

iCloud per Windows, lo ricordiamo, permette di accedere a foto, video, email, calendari, file e altre informazioni direttamente dai PC con Windows, indipendentemente da dove si trova l’utente.

Per capire come funziona iCloud, a cosa serve e come gestirlo al meglio, vi rimandiamo a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità