Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple ha comprato Xnor.ai, azienda specializzata in intelligenza artificiale

Apple ha comprato Xnor.ai, azienda specializzata in intelligenza artificiale

Pubblicità

Apple ha comprato Xnor.ai, una startup di Seattle specializzata in intelligenza artificiale “on device”. A riferirlo è il sito GeekWire, citando non meglio sue precisate fonti.

Xnor.ai è specializzata in strumenti di intelligenza artificiale a consumo ridotto e edge-based (l’elaborazione delle informazioni ai margini della rete dove i dati vengono prodotti).

L’acquisizione ricorda quella di Turi, altra startup di Seattle specializzata in AI acquisita da Apple nel 2016. Parlando a condizione di anonimato, la fonte di GeekWire riferisce che la nuova acquisizione è costata ad Apple intorno ai 200 milioni di dollari.

Xnor.ai non ha rilasciato dichiarazione mentre Cupertino ha risposto con la consueta frase di rito: «Apple compra di tanto in tanto piccole aziende tecnologiche e generalmente non discutiamo il fine né i piani».

Le tecnologie di Xnor.ai consentono alle aziende di sfruttare in locale algoritmi di deep learning, eseguibili direttamente su dispositivi come smartphone e indossabili, senza bisogno di effettuare determinate operazioni sul cloud. Xnor evidenzia che le operazioni sono effettuate nel rispetto della privacy, con poca memoria e un consumo molto ridotto di energia.

Non è chiaro cosa voglia fare Apple con la tecnologia di Xnor.ai ma è facile immaginare nuove funzionalità legate a Siri, al riconoscimento delle immagini e tutto ciò che riguarda lo sfruttamento di funzionalità di intelligenza artificiale.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità