Apple avrebbe comprato gran parte di alcune tecnologie di Privaris, una startup che ha sviluppato alcune tecnologie di scansione delle impronte. Ne parla CNNMoney spiegando che questa startup di Charlottesville (Virginia) ha trasferito le proprietà di 26 su 31 suoi brevetti ad Apple.
Secondo CNNMoney i brevetti in questione potrebbero rendere la tecnologia Touch ID “molto più utile”. Privaris si occupa di dispositivi wireless multifunzione per l’identificazione biometrica quali lettori di impronte digitali da collegare a portachiavi, sviluppando tecnologie che consentono di identificare l’utente trasmettendo le credenziali per ottenere l’accesso a vari sistemi, facilitando l’accesso ad applicazioni, reti, risorse e transazioni.
Uno dei brevetti di Privaris prevede l’uso contemporaneo del touchscreen e di un lettore di impronte; un diverso brevetto potrebbe consentire l’uso dell’iPhone per aprire le porte scansionando l’impronta digitale con meccanismi simili a quelli già usati per Apple Pay. Apple aveva già acquistato tre brevetti di Privaris a dicembre del 2012 e altri ancora a ottobre del 2014.
Ricordiamo che anche TouchID è frutto di una acquisizione, quella di AuthenTec avvenuta nel 2012 e rapidamente assimilata nel programma di ricerca e sviluppo di Apple.