Apple continua a fare shopping e oltre a FoundationDB, società specializzata in database, avrebbe comprato anche Acunu, una grande realtà del Regno Unito specializzata nell’analisi dei dati. In realtà quest’ultima sarebbe stata acquisita ancora prima di FoundationDB, e anzi, l’acquisizione di FoundationDB è stata una necessità dettata dopo l’acquisizione di Acunu. Ne parla Bloomberg spiegando che le acquisizioni in questione sono parte di un piano che prevede lo sviluppo di infrastrutture ancora più solide, a sostegno degli utenti iPhone e iPad.
Acunu sviluppa sistemi in gradi di analizzare grandi database; le sue tecnologie possono essere sfruttate in abbinamento o per migliorare altri strumenti come ad esempio il database management system Cassandra, sfruttato da Apple in migliaia di computer che si trovano nelle sue strutture. Dal profilo LinkedIn di Tim Moreton, Chief Technology Officer di Acunu, si evince che questo è da dicembre 2013 manager della divisione iCloud di Apple; anche altri dipendenti di Acunu, hanno aggiornato i loro profili e dallo scorso anno indicano Apple come dotatore di lavoro.
L’acquisizione di Acunu potrebbe servire ad Apple per vari scopi: l’ampliamento delle funzionalità di iCloud, l’arrivo del nuovo servizio di streaming frutto dell’acquisizione di Beats, le vociferate nuove funzionalità per l’Apple TV, ecc.