Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Apple ha brevettato una pila a combustibile portatile

Apple ha brevettato una pila a combustibile portatile

Pubblicità

Il Patent and Trademark Office statunitense ha riconosciuto ad Apple il brevetto di una pila a combustibile pensata specificatamente per l’uso con i dispositivi mobili. Nel brevetto viene descritto un sistema di celle a combustibile con un modulo combustibile in grado di alimentare i dispositivi per giorni, anziché ore. Contrariamente alle tradizionali batterie, le pile a combustibile, sfruttano un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, (tipicamente idrogeno e ossigeno) senza che avvenga alcun processo di combustione termica.

La reazione elettrochimica si basa sull’idea di spezzare le molecole del combustibile o del comburente (di solito ossigeno atmosferico) in ioni positivi ed elettroni; questi ultimi, passando da un circuito esterno, forniscono una corrente elettrica proporzionale alla velocità della reazione chimica, e utilizzabile per qualsiasi scopo. Il comburente tipicamente usato è l’ossigeno dell’aria: non solo reagisce con l’idrogeno dando un prodotto innocuo come l’acqua, ma è anche disponibile in abbondanza e gratuitamente dall’atmosfera.

La tecnologia in questione è usata da anni, ad esempio, dalla NASA: senza le celle a combustibile alcaline, i viaggi spaziali con equipaggio umano non sarebbero stati possibili. Da anni sono in sviluppo tecnologie specifiche pensate per le automobili e alcuni produttori hanno creato veicoli speciali in grado di sfruttarle.

Non è la prima volta che Apple registra brevetti che hanno a che fare con le pile a combustibile (già nel 2012 ne sono stati registrati altri) e s’interessa a questa tecnologia: il grande data center Apple di Maiden (North Carolina), sfrutta energie rinnovabili prodotte in loco grazie a celle a combustibili a biogas.

fuel-cell-patent

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità