Il Patent & Trademark Office ha riconosciuto ad Apple un brevetto riguardante un packaging “smart”, in grado di assistere l’utente nella personalizzazione di un nuovo dispositivo direttamente nel negozio, ancora prima di effettuare il pagamento e scartarlo.
Ora come ora i dipendenti dell’Apple Store aiutano i clienti a impostare i nuovi dispositivi, aiutando anche a trasferire dati da un dispositivo all’altro. Il nuovo procedimento permetterà di velocizzare la procedura senza neanche bisogno di aprire la scatola. Funzioni di personalizzazione permettono di configurare gli account, caricare applicazioni e servizi vari. Specifiche funzionalità integrate nel package permetteranno di scambiare dati con un dispositivo già in possesso dell’utente, sfruttando una connessione dedicata per riconoscere l’account indicato. Nel brevetto si evidenzia che il sistema può essere sfruttato non solo con gli smartphone ma anche con altri dispositivi elettronici come laptop, computer desktop, tablet, digital media player, e anche un indossabile, come uno smartwatch.
Nel disegno allegato al brevetto di mostra quello che sembra un iPad all’interno di una confezione, affiancato da un iPhone; sul package dell’iPad è riportata l’indicazione “tap here”, premendo si quest’ultima si avvia la procedura che permette di rivelare il dispositivo dell’utente nelle vicinanze e importare dati e account desiderati. Le funzionalità del packaging possono essere disattivate, o funzionare in una modalità a risparmio energetico, in attesa di ricevere l’input del potenziale cliente. La comunicazione tra i dispositivi sfrutta la tecnologia Bluetooth LE (low energy). Come sempre ricordiamo che Apple registra centinaia di brevetti ma non è detto che questi vengano poi effettivamente utilizzati.