Il sito Patently Apple ha scovato sul Patent & Trademark Office statunitense un brevetto della Casa di Cupertino riguardante un misuratore laser, tecnologia che potrebbe essere sfruttata in futuri dispositivi iOS per ottenere distanze, comprendere forme e volume di oggetti, misurare l’area di una stanza. Nel brevetto si specificano indicazioni generiche e non si fanno esempi di possibili applicazioni future ma non è difficile immaginare l’utilizzo. Benché Apple non menzioni la parola “3D”, non è difficile immaginare possibili utilizzi in accoppiata al giroscopio a tre assi.
I misuratori laser consentono di determinare la distanza senza contatto; strumenti del genere sono noti nel settore industriale e specialmente nelle professioni connesse alla costruzione, carpenteria, edilizia e così via; sono interessanti per la loro praticità e per la precisione nei risultati di misura. Ciò che differenzia il brevetto di Apple rispetto a quanto già visto, è la possibilità di tenere conto di più punti sfruttando tecnologie di mapping e, come già detto, comprendere dimensioni, forme, distanze e determinare altri caratteristiche ambientali.
Come sempre ricordiamo, non è detto che Apple utilizzerà a breve questo brevetto; la Mela registra ogni mese decine di brevetti, non tutti utilizzati in dispositivi che vedranno la luce. Apple specifica che la tecnologia in questione può essere usata in telefoni cellulari, media player, dispositivi indossabili, orologi da polso, tablet, notebook e altri dispositivi elettronici.