Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Apple ha brevettato un meccanismo per riconoscere oggetti estranei poggiati sulla base AirPower

Apple ha brevettato un meccanismo per riconoscere oggetti estranei poggiati sulla base AirPower

Pubblicità

AirPower, la base in grado di ricaricare contemporaneamente iPhone, Apple Watch e AirPods senza fili che Apple aveva annunciato nel settembre del 2017, non è ancora stata presentata ma diversi brevetti specifici sono stati registrati.

Uno dei brevetti recentemente scovati cita PowerbyProxi, l’azienda neozelandese specializzata nell’ambito della ricarica wireless che Apple ha acquisto nel 2017. Nel brevetto in questione si cita un “sistema per l’identificazione di oggetti”, essenziale per un accessorio di ricarica multidispositivo come AirPower. L’utente che toglie dalla tasca l’iPhone per poggiarlo sulla base di ricarica senza fili, potrebbe per sbaglio collocarlo usando particolari custodie o altri elementi che impediscono la ricarica o, peggio, che potrebbero provocare pericolosi surriscaldamenti.

Nel brevetto registrato da Apple si cita un metodo per consentire alla base di ricarica di riconoscere oggetti estranei di metallo quali chiavi o monete usando un sistema di identificazione che sfrutta l’apprendimento automatico.

Brevetto Apple

La circuiteria di controllo potrebbe misurare l’induttanza e tenere conto di altri elementi dell’array a serpentina sulla base per determinare con quale valore di probabilità la presenza di un oggetto estraneo sulla superfice di ricarica. In base a questa probabilità è possibile eventualmente bloccare l’attività di ricarica impedendo malfunzionamenti o il surriscaldamento della base. Apple ha previsto un meccanismo di avvisi (da mostrare ad esempio con una notifica sull’iPhone) e nel brevetto si spiega che sono stati condotti oltre 100.000 test.

Le ultime indiscrezioni su AirPower risalgono a gennaio di quest’anno. Un sito di Hong Kong, aveva affermato di avere saputo da una non meglio precisata “fonte affidabile” in qualche modo legata alla catena di approvvigionamento di Apple, che l’azienda produttrice cinese Luxshare Precision avrebbe avviato la produzione di AirPower.

A ottobre dello scorso anno, l’analista Ming-Chi Kuo aveva previsto l’AirPower per il primo trimestre del 2019, lasciando immaginare l’arrivo a breve della basetta di ricarica. Tra le peculiarità di Airpower, una spaziosa area di ricarica attiva che permette agli utenti iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e seguenti di ricaricare contemporaneamente fino a tre dispositivi, inclusi Apple Watch Series 3. Apple ha promesso anche una nuova custodia di ricarica wireless opzionale per gli AirPods. Per conoscere tutti i dettagli di cui siamo a conoscenza finora sulla base per la ricarica wireless progettata da Apple, vi rimandiamo a questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità