Apple ha finora presentato Siri come una tecnologia per iOS. Presto potrebbe diventare indipendente, almeno è questo quello che sembra di capire esaminando un’idea per la quale la casa di Cupertino ha ottenuto il brevetto dal Patent and Trademark Office statunitense. Nel brevetto in questione è infatti descritto un dock con Siri, in sostanza un dispositivo “intelligente” in grado di ricaricare iPhone e iPad, completo di speaker, microfono e quello che sembra un display frontale.
Dalle descrizioni contenute nel brevetto il dock sembra in grado di rilevare il segnale GPS e anche gestire un disco fisso opzionale. La parte più interessante descritta nel brevetto è il sistema di riconoscimento vocale, in grado di interagire con l’utente in qualunque momento. Il box rimane sempre “in ascolto” ma agisce solo quando è chiamato per nome. Quando è interpellato, l’accessorio può inviare richieste al dispositivo iOS associato, funzionalità comoda ad esempio per cambiare la canzone in riproduzione su un dispositivo che nel frattempo è in salotto o in cucina. Gli ingegneri di Apple hanno previsto la possibilità di ribattezzare il dispositivo a piacimento o richiamare le funzioni in base a un particolare suono o rumore, per esempio un fischio o il battere delle mani.
Come sempre ribadiamo, non è detto che questi brevetti sfocino poi in prodotti reali. L’idea è ad ogni modo interessante e potrebbe essere sfruttata oltre che tra le mura domestiche anche, in alti ambiti: ad esempio in auto.