Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple ha brevettato un display che riconosce il livello di pressione sullo schermo

Apple ha brevettato un display che riconosce il livello di pressione sullo schermo

Pubblicità

L’US Patent and Trademark Office ha pubblicato alcuni dettagli su un brevetto di Apple riguardante display flessibili con integrati meccanismi grazie ai quali è riconosciuto il livello di pressione sul display come modalità di input, aggiungendo una nuova dimensione alle possibili modalità d’interazione con l’interfaccia utente.

Nel brevetto è descritto un sistema nel quale un layer agisce da sensore di forza ed è distribuito sul livello superiore o all’interno del display flessibile, permettendo all’utente di esercitare pressione sullo schermo. Al momento i display multiotuch dei dispositivi iOS lavorano in modo bidimensionale permettendo di combinare gesti e riconoscere tocchi di vario tipo; l’invenzione in questione permette di aggiungere una terza dimensione riconoscendo i movimenti su una sorta di asse Z dello schermo. 

Stando a quanto riportato nella documentazione presentata all’ufficio brevetti, i metodi sfruttati per rilevare il vigore esercitato con la pressione sono trasformati in “input touch di forze” da sfruttare per l’interfaccia utente. In poche parole il dispositivo è in grado di interpretare se, quando e quanta pressione l’utente ha esercitato sul display, rispondendo di conseguenza. Il meccanismo può interpretare la pressione di una o più aree e può essere applicato a qualunque tecnologia per i display, benché nel brevetto si menzioni l’OLED come scelta più adatta (probabilmente per la possibilità di creare più facilmente supporti di questo tipo in plastica pieghevole). E’ possibile delimitare come adatte alla pressione solo alcune aree, limitando le possibilità di azione dell’utente solo a determinate zone (questo consente ad esempio di sfruttare meglio alcuni materiali, migliorando l’integrità strutturale complessiva).

In uno degli esempi allegati nel brevetto, si mostra GarageBand, evidenziando l’uso della tecnologia in questione in abbinamento a un pianoforte virtuale, riproducendo il comportamento del suono in base alla velocità e durata della pressione sui tasti (come sui pianoforti acustici): se il tasto viene rilasciato delicatamente, si otterrà una coda di riverbero naturale, se il tasto, invece, viene rilasciato in modo brusco e veloce, la coda di riverbero sarà più breve. 

Apple ha previsto la possibilità di azzerare le modalità di resistenza e meccanismi che permettono l’uso prolungato della pressione anche quando il display si deforma leggermente nel corso del tempo. Benché non espressamente menzionato nel brevetto, Appleinsider fa notare che il nuovo metodo di input potrebbe essere sfruttato anche in dispositivi da polso come il fantomatico iWatch.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità