Dal Patent & Trademark Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto di Apple nel quale si fa riferimento alla Touch Bar dei MacBook con integrata tecnologia Force Touch.
Nel brevetto, scovato dal sito PatentlyApple, si fa esplicito riferimento ad un sensore di forza integrato nel display della Touch Bar dove si trovano i comandi preferiti e le scorciatoie a portata di mano. Sensori Force Touch sono stati implementati la prima volta nell’Apple Watch nel 2014, permettendo di riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria. Nel 2015 il Force Touch è arrivato sui MacBook Pro con sensori di pressione integrati e il Taptic Engine in grado di fornire un feedback aptico; la tecnologia in questione è stata implementata anche nell’iPhone 6s con il 3D Touch per rileva con quanta pressione si tocca il display ma su iPhone in seguito non è stata più sfruttata.
La Touch Bar con la Force Touch sui MacBook permetterebbe di avere un elemento tattile, offrendo per superficie liscia pulsanti che sembrano reali e reattivi. Grazie al SoC M1 Apple ha dimostrato la possibilità di creare computer fuori dagli schemi, perché non pensare allora anche a nuovi prodotti fuori dal comune? Da questo punto di vista la Touch Bar tattile potrebbe essere perfetta.
Come sempre quando si parla di brevetti di Cupertino, non è dato sapere quanto indicato nel brevetto arriverà, se si tratta solo di un’idea o se invece Apple deciderà di trasformarlo in un prodotto reale. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.