Apple ha brevettato un meccanismo che potrebbe essere sfruttato in future versioni dell’app Fotocamera in grado di applicare automaticamente filtri fotografici e modifiche a una foto in base alla posizione dell’utente, ai suoni ambientali oppure, più semplicemente, secondo determinati movimenti del dispositivo, come per esempio un movimento a forma d’onda oppure a spirale. In breve con i filtri fotografici automatici descritti nel brevetto Apple è possibile ottenere una sorta di Instagram che funziona da solo, completamente automatizzato.
Per sempio una foto appena scattata con iPhone può essere modificata, distorta e anche parzialmente animata in base ai movimenti rilevati dall’accelerometro dello smartphone. In altri casi immagini e fotografie possono essere animate seguendo lo stesso ritmo della musica o dei rumori ambientali catturati dal microfono. Ancora, le foto possono essere modificate in base al luogo in cui vengono scattate, come per esempio a casa, in ufficio oppure al mare in vacanza, con regolazioni automatiche che questo sistema applica senza alcun intervento da parte dell’utente.
Questo nuovo brevetto Apple, registrato presso il Patent and Trademark Office statunitense con il numero 8.933.960, è illustrato nel video di PatentYogi che riportiamo in calce in questo articolo. Da quanto pare di capire l’utente, se lo desidera, avrà la possibilità di applicare in automatico dei filtri quando è in particolari ambienti. Come sempre ricordiamo che Apple brevetta annualmente moltissimi brevetti ma non sempre questi vengono poi effettivamente utilizzati.