In concomitanza dello Special Event del 7 settembre, evento nel corso del quale dovrebbero essere presentati – tra le altre cose – iPhone 14 e Apple Watch Series 8 – Apple ha attivato l’hashtag #AppleEvent con un hashflag dedicato su Twitter.
Gli hashflag, lo ricordiamo, sono hashtag seguiti da emoji e che prevedono una menzione speciale su Twitter.
L’hashtag personalizzato dedicato all’evento del 7 ottobre prevede il logo dark blu della Mela con stelle multicolore all’interno, in linea con la tagline dell’invito diramato il 24 agosto.
New #AppleEvent Hashflag pic.twitter.com/g2bh3fsU32
— Hashflags (@hashflagsio) August 24, 2022
Apple ha usato una piccola icona con gli hashtag in occasioni di eventi speciali begli anni passsati, e in occasione di eventi come quello per presentazione dei nuovi iPhone, iPad Air e Apple Watch.
Twitter consente di usare emoji con gli hashtag come strategia di marketing. Gli Hashflag si vedono raramente perché Twitter li fa pagare profumatamente; per un evento come il Superbowl, Pepsi ha pagato oltre un milione di dollari per l’Hashflag dedicato, cifra che dà un’idea del motivo per cui gli Hashflags si vedono solo associati esclusivamente in occasione di particolari eventi, usati da grandi nomi e marchi, pensati per aumentare il coinvolgimento di un brand quando si avvicina un particolare evento.
A questo indirizzo un riassunto di tutto ciò che Apple dovrebbe presentare.