Le gravi alluvioni a Valencia (Spagna) tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre hanno causato almeno 158 morti, e l’evento è considerato uno tra i disastri naturali peggiori della storia del paese, con migliaia di sfollati, decine di dispersi e danni che al momento sono difficilmente calcolabili.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto sapere che l’azienda da lui guidata intende offrire aiuto a supporto dei soccorsi nel sud-est della Spagna.
“Siamo preoccupati per tutti coloro che sono stati colpiti da devastanti e improvvisi alluvioni nella regione di Valencia, Spagna. Apple farà una donazione per aiutare i soccorsi sul campo”, ha scritto Cook su X (Twitter).
We’re thinking of all those impacted by the devastating flash floods in the region of Valencia, Spain. Apple will be making a donation to help with relief efforts on the ground.
— Tim Cook (@tim_cook) October 31, 2024
In passato più volte Tim Cook ha predisposto donazioni per zone colpite da calamità naturali; ha attivato donazioni per sostenere soccorsi e popolazioni colpite dall’uragano Ida in USA; è stato fatto per le alluvioni in Germania e Belgio.
in passato Cupertino ha effettuato donazioni per affrontare inondazioni, incendi, terremoti e altre catastrofi umanitarie. È successo, ad esempio, per le vittime dei roghi in California, dopo gli incidenti di Charlottesville, per il disastro dell’uragano Sandy, dell’uragano Harvey, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone ed Equador, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e molte altre volte ancora.
Nel 2020 Apple ha annunciato una donazione «sostanziale» di forniture mediche e altri dispositivi e attrezzature necessari per contrastare la pandemia di Covid-19.