Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » In iPhone e Mac è iniziata l’era di liberazione dalla password

In iPhone e Mac è iniziata l’era di liberazione dalla password

Pubblicità

Con iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, agli utenti con un Apple ID è automaticamente assegnata una passkey, un nuovo metodo di login che aumenta la sicurezza durante la navigazione, permettendo – tra le altre cose – di collegarsi al proprio Apple ID con il Face ID o il Touch ID dell’iPhone nelle vicinanze, senza bisogno di digitare la password in vari servizi di Apple che richiedono l’account, come ad esempio i siti icloud.com, appleid.apple.com, appstoreconnect.apple.com e altri ancora.

Selezionando da questi siti l’opzione “Accedi con iPhone”, verrà mostrato un codice QR personalizzato che potrà essere usato per accedere al servizio utilizzando un iPhone o un iPad, con iOS 16 o seguenti.

L’obiettivo non è tanto semplificare la connessione al proprio account ma permettere di effettuare un collegamento senza bisogno di indicare la propria password, opzione utile soprattutto quando dobbiamo accedere da un browser di un desktop diverso da quello nostro abituale.

Apple spiega che le passkey sono più facili da usare rispetto alle password e molto più sicure. Dal punto di vista tecnico, sono entità crittografiche non visibili agli utenti: una passkey è composta da una coppia di chiavi, che migliora radicalmente la sicurezza rispetto a quella offerta da una password. Una chiave è pubblica, registrata nel sito web o nell’app che si sta utilizzando; l’altra è privata ed è presente soltanto sul proprio dispositivo. Grazie a tecniche crittografiche basate su specifici standard di settore, la coppia di chiavi consente di stabilire una relazione solida e privata tra i propri dispositivi e i siti web e le app che utilizziamo. Con le passkey è inoltre possibile usufruire di altre caratteristiche e comodità, con una sicurezza ancora più elevata, senza bisogno di creare o ricordare nuove password. La chiave privata non abbandona mai il nostro dispositivo, impedendo in questo modo fughe di dati da siti web o app.

Tutte le novità dalla WWDC 2023 sono riassunte in questa pagina del nostro sito: per tutto quello che c’è da sapere sul visore Vision Pro rimandiamo a questo approfondimento. Se invece volete sfogliare gli articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione dedicata WWDC 2023.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità