Con iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, agli utenti con un Apple ID è automaticamente assegnata una passkey, un nuovo metodo di login che aumenta la sicurezza durante la navigazione, permettendo – tra le altre cose – di collegarsi al proprio Apple ID con il Face ID o il Touch ID dell’iPhone nelle vicinanze, senza bisogno di digitare la password in vari servizi di Apple che richiedono l’account, come ad esempio i siti icloud.com, appleid.apple.com, appstoreconnect.apple.com e altri ancora.
Selezionando da questi siti l’opzione “Accedi con iPhone”, verrà mostrato un codice QR personalizzato che potrà essere usato per accedere al servizio utilizzando un iPhone o un iPad, con iOS 16 o seguenti.
L’obiettivo non è tanto semplificare la connessione al proprio account ma permettere di effettuare un collegamento senza bisogno di indicare la propria password, opzione utile soprattutto quando dobbiamo accedere da un browser di un desktop diverso da quello nostro abituale.
As of this morning, it looks like you can now use Passkeys to sign in to https://t.co/vugFzZAxv4, requires iOS 17 though. pic.twitter.com/WDJ83zx7TK
— Aaron (@aaronp613) June 20, 2023
Apple spiega che le passkey sono più facili da usare rispetto alle password e molto più sicure. Dal punto di vista tecnico, sono entità crittografiche non visibili agli utenti: una passkey è composta da una coppia di chiavi, che migliora radicalmente la sicurezza rispetto a quella offerta da una password. Una chiave è pubblica, registrata nel sito web o nell’app che si sta utilizzando; l’altra è privata ed è presente soltanto sul proprio dispositivo. Grazie a tecniche crittografiche basate su specifici standard di settore, la coppia di chiavi consente di stabilire una relazione solida e privata tra i propri dispositivi e i siti web e le app che utilizziamo. Con le passkey è inoltre possibile usufruire di altre caratteristiche e comodità, con una sicurezza ancora più elevata, senza bisogno di creare o ricordare nuove password. La chiave privata non abbandona mai il nostro dispositivo, impedendo in questo modo fughe di dati da siti web o app.
Tutte le novità dalla WWDC 2023 sono riassunte in questa pagina del nostro sito: per tutto quello che c’è da sapere sul visore Vision Pro rimandiamo a questo approfondimento. Se invece volete sfogliare gli articoli di approfondimento sono disponibili nella sezione dedicata WWDC 2023.