Per i suoi uffici di Orlando, Apple ha recentemente assunto almeno una dozzina d’ingegneri tutti provenienti da passate esperienze in AMD e specializzati in CPU grafiche. Lo riferisce Macrumors, dopo aver verificato i profili LinkedIn di alcuni impiegati. Tra i nuovi assunti figure come “graphic architect” e “hardware engineer” e altre ancora che da gennaio di quest’anno lavorano per la casa della Mela probabilmente occupandosi del design di processori destinati a futuri dispositivi mobili.
Lo scorso anno AMD licenziò varie persone in seguito a una ristrutturazione aziendale; altre ancora sono state esonerate a gennaio di quest’anno. È molto probabile che molti di questi ora lavorino per Apple all’interno del team di ricerca e sviluppo costituito un po’ di tempo addietro nella città della Florida.
Apple sta continuando nel frattempo a cercare figure professionali nello Stato federato meridionale degli Stati Uniti e tra gli annunci per la ricerca del personale in zona si evidenzia un “Site manager” per la guida del GPU team di Orlando; benché la posizione in questione sembri riguardare una figura manageriale, al candidato sono richiesti oltre dieci anni di esperienza nella guida di team che hanno già lavorato nel campo dei processori grafici, in società che hanno sviluppato chip ASIC (circuiti integrati specifici per la risoluzione di particolari problemi) o altri campi equivalenti. Un candidato con simili mansioni è richiesto anche per la sede di Cupertino (California).
Apple è licenziataria di ARM e Imaging Tehnologies e da qualche tempo disegna e progetta processori personalizzati per i suoi dispositivi mobili. Il chip A4 (nato nel 2010 in concomitanza con l’arrivo del primo iPad) è stato il primo di una serie integrata negli iPad e negli iPhone.