L’hip-hop è una fetta importante nel mondo della musica in streaming e aziende come Spotify e YouTube hanno assunto influencer per occuparsi delle tendenze in questo settore e attirare milioni di ascoltatori. Anche Apple non fa eccezione e ha assunto Ryan Newman, in precedenza editor di Radio 1Xtra, stazione radio del Regno Unito della BBC specializzata in urban music.
Il sito Music Business Worldwide spiega che il suo ruolo in Apple Music/Beats è ideare ed elaborare strategie nella rete definendo la direzione musicale.
Non è la prima volta che Apple assume qualcuno che arriva da una radio della BBC; nel 2015 ha assunto Zane Lowe, DJ che ha lavorato per quasi vent’anni a BBC Radio 1, ma altri nomi importanti sono Ebro Darden (che collabora da New York) e Julie Adenuga (da Londra). Nel 2016 Austin Daboh, music chief di 1Xtra, è diventato Senior Editor, Content Programming UK di Spotify.
L’arrivo di Newman in Apple è un segnale di come personaggi di questo tipo siano ormai fondamentali in questo settore; il rischio è di perdere legami con gli artisti e non capire le mode, trend del momento e perdere importanti esclusive. Ad aprile di quest’anno Spotify ha “rubato” ad Apple Carl Chery, altro esperto di musica hip hop e R&B,