Anche se del progetto segreto Apple Car, per un’automobile della Mela elettrica che si guida da sola sono stati svelati da testate autorevoli, rimangono ancora molti dubbi e perplessità. Persino manager di alto livello con esperienza pluriennale nel settore auto ritengono poco probabile e anche poco conveniente l’interesse di Cupertino in questo settore, caratterizzato da concorrenza serrata e margini ridotti di profitto.
In rete ora però circolano circa 20 profili di ingegneri meccanici ed altri esperti che Apple ha assunto in questi ultimi mesi. L’elenco dei 20 esperti è stato pubblicato da 9to5Mac grazie a un lavoro di indagine trasversale che ha permesso di risalire all’identità dei neo assunti in Cupertino e anche di conoscere le precedenti esperienze e società di impiego, il tutto facendo luce nella fitta nebbia di riservatezza e segretezza che da sempre contraddistinguono i progetti in corso e i prodotti futuri della Mela. L’ampiezza delle esperienze e dei profili, come già emerso nelle scorse settimane, risulta confermata.
Tra le persone assunte in Apple per il progetto Titan, così viene indicato il progetto segreto per Apple Car, troviamo per esempio Robert Gough approdato a Cupertino a gennaio di quest’anno, esperto in sistemi di sicurezza di bordo, inclusi airbag, cinture, radar e visione notturna. David Nelson che proviene da Tesla è stato assunto in Apple a febbraio: è un ingegnere meccanico esperto specializzato in modellazione, predizione e verifiche di motori e meccanica.
Huhh Jay, un altro ingegnere meccanico che ha lavorato in EMCO Gears, specializzata in trasmissione. Nella rosa appaiono anche John Ireland, ex Tesla, ingegnere e ricercatore che ha già lavorato sulle energie rinnovabili e anche su miglioramenti delle batterie. Sempre in accumulatori è esperto anche Mujeeb Ijaz che è stato manager della divisione veicoli elettrici e fuel cell di Ford per ben 15 anni. l’elenco completo dei profili dei neo assunti Apple è disponibile qui.
Il know-how ricercato e assunto da Apple così come le competenze in pressoché ogni aspetto di una vettura confermano le primissime anticipazioni degli scorsi giorni: Apple Car è un progetto reale. Come è già successo in occasione delle prime voci su Apple Watch, l’ingresso di Cupertino in questo nuovo settore richiede tempo per essere metabolizzato, non tanto da osservatori, analisti e appassionati che conoscono meglio la strategia di Apple, quanto piuttosto dalle società e dai player che in questo settore sono presenti da anni. Per i primi il possibile arrivo di una Apple Car è fonte di curiosità, interesse ed eccitazione, per i costruttori e le società che da anni operano nei veicoli potrebbe significare una rivoluzione in grado di spazzarli via.