Apple ha assunto Chester Chipperfiel, ex VP Digital and Interactive Design in Burberry. Vista la provenienza del manager dal mondo del fashion, è probabile che per la casa di Cupertino svolgerà qualche ruolo che riguarda l’Apple Watch. In Burberry Chipperfiel era “responsabile della User Experience e del Digital Design per tutti i canali” e “altamente coinvolto nelle iniziative di digital retail” (questo, almeno, è quanto indicato sul suo profilo LinkedIn). La notizia del passaggio in Apple l’ha confermata lui stesso con un tweet sul servizio di social networking e microblogging.
La sua esperienza in iniziative che riguardano il digitale e il mondo del fashion, sono state probabilmente ritenute importanti in concomitanza del lancio di Apple Watch nei prossimi mesi. La Casa della Mela sta pianificando una riorganizzazione nei negozi al fine di evidenziare lo smartwatch e Chipperfield potrebbe offrire preziosi consigli su come dare massima visibilità al prodotto, con specifiche azioni nell’online store e nelle applicazioni dedicate al mobile shopping.
Chipperfield non ha ad ogni modo specificato quale sarà il suo ruolo per la Mela; nel profilo LinkedIn ha solo genericamente indicato che ora fa parte della divisione “Special Projects in Apple”.
Chipperfield non è il primo manager con esperienze nei campi della moda e del lusso in genere ad arrivare in Apple; nei mesi passati sono stati reclutati personaggi di altissimo livello: Angela Ahrendts (ex CEO di Burberry), Paul Deneve (in precedenza amministratore delegato di Yves St. Laurent), Jacob Jordan (prima dirigente in Louis Vuitton) e Patrick Pruniaux (ex direttore vendite di Tag Heur). Nei mesi passati sono state già eseguite alcune mosse probabilmente “suggerite” dai big in questione: la spedizione del design team di Apple a Parigi per la settimana della moda, la presentazione alla boutique Colette e operazioni di marketing con Vogue Cina.