Lo sviluppatore David Barnard è tra i primi ad avere individuato una nuova opzione in iOS che obbliga l’utente a confermare espressamente l’attivazione di un abbonamento, opzione utile per evitare comportarsi erroneamente con tutte le app che consentono di effettuare acquisti in-app (come abbonamenti ricorrenti, valuta di gioco o sblocco della versione completa di giochi e app).
Quando da un’app si acquistano abbonamenti o contenuti extra, viene visualizzato un ulteriore messaggio pop-up che chiede all’utente di confermare l’acquisto; in precedenza era possibile attivare abbonamenti con un solo tap e confermare l’acquisto con il Face ID, Touch ID o codice del dispositivo.
Ora non basta il tap sul bottone che consente di effettuare l’acquisto ma bisogna confermare espressamente quanto desiderato con un ulteriore passaggio, scegliendo “OK” o “Annulla” in una finestra pop-up dedicata.
La modifica di Apple è comoda per impedire l’attivazione involontaria di funzioni aggiuntive da parte di app che propongono in modo poco chiaro abbonamenti per ottenere vite extra, sblocco di funzionalità, livelli bonus, personaggi extra e cosi via.
Alcuni sviluppatori di app, approfittano della semplicità con cui è possibile proporre servizi extra a pagamento. Per fortuna su iOS, sbarazzarsi di questi abbonamenti non è complicato: tutte le sottoscrizioni possono essere visualizzate seguendo questi passaggi direttamente dal dispositivo:
- Andare su Impostazioni > [nome dell’utente] > iTunes Store e App Store.
- Toccare il proprio ID Apple nella parte superiore dello schermo, quindi toccare “Visualizza ID Apple”.
- Scorrere verso il basso e toccare “Abbonamenti”
- Tocca l’abbonamento che desideriamo gestire e disattivare l’abbonamento eventualmente attivato per errore