Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple ha aggiornato le definizioni dell’€™antimalware integrato

Apple ha aggiornato le definizioni dell’€™antimalware integrato

Pubblicità

Apple ha aggiornato il sistema antivirus integrato in iOS per bloccare un malware denominato “Trojan.SMSSend.3666”. Il “virus” (che in realtà non è esattamente tale) è un finto installer che chiedeva alla vittima un numero di cellulare per completare l’installazione di un software.  Eseguendo le istruzioni riportate in un SMS, l’ignaro utente accettava termini e condizioni, permettendo ai malviventi di prosciugare il credito della ricarica telefonica. 

Il rapido update dimostra come Apple stia lavorando con attenzione per tenere aggiornato il semplice, ma efficiente, modulo lanciato a partire da OS X 10.6, grazie al qale viene steso un ombrello di primo soccorso a tutti gli utilizzatori del sistema operativo.

Il sistema antimalware, inoltre, verifica la presenza di software malevolo grazie a un database di definizioni. Questo database quando necessario è aggiornato grazie a una specifica opzione attiva per default nella sezione Avanzate delle preferenze Sicurezza (“Aggiorna automaticamente l’elenco dei download sicuri”).  Il database con le definizioni dei malware si trova nel file di sistema XProtect.plist (si trova in /System/ Library/ CoreServices/ CoreTypes.bundle/ Contents/ Resources/). La funzione antimalware integrata in OS X non offre opzioni per “ripulire” o “disinfettare” il file: il sistema si limita a consigliare di cancellare il documento infetto, spostandolo nel Cestino e svuotandolo.

Opera su Safari, Mail e iChat i cui documenti vengono analizzati per determinare se contengono applicazioni. In caso affermativo, OS X allerta l’utente e lo avvisa la prima volta che un’applicazione è aperta.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità