Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple ha aggiornato il database dei malware integrato in OS X

Apple ha aggiornato il database dei malware integrato in OS X

Pubblicità

Apple ha aggiornato l’archivio dei malware integrato in OS X, la parte di sistema operativo che conserva un elenco aggiornato di malware che possono cercare di minare la sicurezza del computer. Il sistema semplice e basilare di Snow Leopard e Lion che consente di proteggersi dai (per fortuna quasi inesistenti) malware scritti per Mac OS X è stato modificato per fare fronte a FlashBack, il solito malware che si spaccia per Flash Player e tenta di disabilitare proprio il sistema di protezione integrato di Apple. L’update si prefigge di tutare gli utenti da file e applicazioni che hanno un aspetto innocente ma che hanno l’obbiettivo di danneggiare il sistema operativo o di violare la privacy. I download effettuati con Safari, Mail e iChat vengono analizzati e nel caso la loro caratteristica corrisponda a quella del database, Mac OS X allerta l’utente e lo avvisa la prima volta che un’applicazione è aperta. Di default, il computer è impostato per aggiornare automaticamente queste informazioni alle ultime versioni (potete verificare tali impostazioni nella sezione “Sicurezza e privacy” delle Preferenze di Sistema) e ora include o dovrebbe includere, appunto, anche la definizione di FlashBack.

Come abbiamo già fatto notare e scritto tante altre volte, questi programmi malevoli non sfruttano alcun bug di sicurezza di OS X ma contano sulla buona fede e l’ingenuità dell’utente finale. Si tratta di una ragione in più per ripetere la raccomandazione più comune per evitare problemi quando si naviga su Internet: non scaricare file, applicazioni, documenti di nessun tipo da siti non affidabili e nel dubbio, quando un programma chiede password e login di sistema o informazioni personali, declinate sempre la richiesta. 

La maggior parte di malware esistenti per Mac OS X affinché possano effettivamente attaccare il sistema, al contrario di vere applicazioni malevole, richiede lo scaricamento di un’applicazione, il consenso all’esecuzione della stessa e spesso anche l’inserimento di nome e password dell’utente amministratore.  Se si compiono simili azioni, cedendo alla tentazione di pensare che nulla può scalfire il nostro sistema, non esiste alcun tipo di antivirus o di difesa efficace. Una semplice regola di prudenza prevede di lavorare con privilegi di amministratore solo quando è strettamente indispensabile: installare aggiornamenti del sistema operativo, eseguire procedure di manutenzione, installare applicazioni note e di provenienza inequivocabile, ecc. E’ buona norma creare almeno due utenti: un utente amministratore e un utente senza privilegi e usare quest’ultimo per svolgere le normali attività, delegando all’utente amministratore solo alcuni compiti e usando questa utenza solo quando è strettamente necessario.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità