[banner]…[/banner]
Nel trimestre che va da novembre dello scorso anno a gennaio di quest’anno il mercato smartphone negli USA è guidato da Apple che ha totalizzato il 44,6% del market share stando ai dati di comScore. Nel documento di comScore MobiLens con i dati relativi ai trend di mercato, dopo Apple segue Samsung con il 28%, HTC è al quinto posto con il 2,3%, dietro LG che ha il 10,3% e Motorola che conquista il 4,3%. In termini di soli sistemi operativi, Android è la prima piattaforma con il 53.2% di market share negli USA, segue iOS con il 44.6% e Microsoft che racimola l’1,6% e Blackberry ormai ridotta ai minimi termini con lo 0.6%.
Per quanto riguarda il nostro paese, comScore ha pubblicato nei giorni scorsi alcuni dati sulla penetrazione di smartphone e telefonini – con relative marche e sistemi operativi – per l’intero anno 2016. Al 31 dicembre risultano complessivamente 33 milioni gli italiani in possesso di uno smartphone: 23,6 milioni di persone nella nostra pensiola si affidano a Android, 6,3 milioni a iOS di Apple, mentre sono 2,5 milioni quelli che hanno un dispositivo con Windows Phone.
In Italia il market share tra le case che si occupano di telefonia in generale è dominato da Samsung, con una quota di mercato che arriva al 40% (circa 13,2 milioni di persone), seguita da Apple con il 19% pari a 6,3 milioni e da Huawei con il 12% (4 milioni). Seguono Nokia (6%), LG (5%), Sony (2%), Google (2%) e tutti gli altri brand con quote inferiori al 2% per un totale dell’11%. La cinese Huawei è quella che ha fatto registrare il balzo più rilevante con un +132%.