Prima la Cina e poi l’India: il tour asiatico di Tim Cook rispecchia la crescente attenzione di Cupertino per i mercati più estesi e promettenti di questa parte del globo. In queste ore infatti Tim Cook è in Cina ma l’amministratore delegato di Apple volerà presto in India. Stando a quanto riferisce Reuters Tim Cook compirà la sua prima visita ufficiale in India nel ruolo di Ceo della Mela nei prossimi giorni, forse già domani, martedì 17 maggio.
Non è la prima volta che Tim Cook incontra il Primo Ministro indiano Modi: i due infatti hanno avuto un primo colloquio negli USA, durante una visita ufficiale del Primo ministro nel settembre del 2015. Il programma di viaggio di Tim Cook non è pubblico e Apple non ha rilasciato dichiarazioni in merito ma la tappa di Tim Cook in India sembra confermata da persone a conoscenza del programma.
A seguito del rallentamento degli smartphone nei mercati più maturi, Apple sta concentrando la sua attenzione in India dove per quest’anno è atteso un incremento nelle vendite del 25%. Nei colloqui in India è molto probabile che Cook parlerà del permesso per aprire i primi Apple Store nel Paese, sembra in dirittura di arrivo, ma anche della proposta di commercializzare iPhone usati in India. Questa operazione rappresenterebbe un importante mercato di sbocco per Cupertino che sta raccogliendo quantità di iPhone usati negli Stati Uniti e non solo, tramite i programmi di ritiro e valutazione dell’usato per il passaggio ai nuovi modelli, per poi riproporli ricondizionati a prezzi abbordabili in un Paese dove il potere di acquisto è ancora limitato.
Per il momento infatti anche se in forte aumento, la quota di mercato iPhone in India è ancora limitata proprio a causa dei prezzi elevati dei modelli a listino ma sembra che una commissione governativa abbia deciso di rifiutare il permesso per la seconda volta. Nei colloqui tra Tim Cook e Modi si parlerà senz’altro anche dei piani di investimenti di Apple per aprire fabbriche e linee di produzione nel Paese.