Per la prima volta Apple diventa ufficialmente il terzo più importante costruttore di computer a livello mondiale alle spalle di HP in prima posizione e Acer in seconda posizione. La classifica che registra il balzo storico di Apple è stata elaborata da Canalys, prima e unica tra le più importanti società di analisi ad aver incluso le vendite dei tablet insieme a quelle dei computer di form factor tradizionali, come desktop, notebook ma anche i netbook. Nei risultati Canalys pubblicati oggi relativi al terzo trimestre del 2010 viene registrata una crescita sostenuta del 19% per le vendite di computer a livello globale, percentuale che si confronta con la crescita del 241% registrato da Cupertino soprattutto grazie ad iPad ma anche grazie alla maggior domanda di Mac.
Nei conteggi di Canalys non è stato computato soltanto iPad per le vendite di computer di Apple ma anche Galaxy Tab per i risultati ottenuti da Samsung, quest’ultima comunque non rientra ancora tra i primi 5 costruttori più importanti che al momento risultano essere in ordine dal più importante: HP, Acer, Apple, Dell e Lenovo. Nel comunicato stampa dei risultati dell’ultimo trimestre 2010 Canalys invita i costruttori ma anche le altre società di analisi nel riconoscere i tablet come un nuovo form factor appartenente di diritto ai computer, così come negli ultimi anni i netbook sono stati sempre computati all’interno delle vendite di PC standard. “Qualsiasi argomentazione in cui si sostiene che un tablet non sia un PC è un anacronismo – dichiara Canalys nel proprio report precisando il tiro – Con schermi da 7 pollici e superiori, ampia capacità di calcolo e un numero crescente di applicazioni, i tablet offrono una esperienza di computing comparabile ai netbook. (I tablet) Competono per gli stessi acquirenti e coesisteranno felicemente. Come per gli smartphone, qualche utente richiederà una tastiera fisica, mentre altri ne faranno a meno”.
Il confronto dei tablet con i netbook e la loro inclusione all’interno della classifica macro dei computer è ulteriormente precisata nel report di Canalys: “Ogni nuova categoria di prodotto provoca un cambiamente significativo delle quote di mercato. Apple sta beneficiando di iPad, proprio come Acer, Samsung e Asus avevano già fatto prima con i netbook. L’industria dei PC si è sempre evoluta in questo modo, a cominciare da quando Toshiba e Compaq cavalcarono l’onda dei notebook”.