Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il governo USA vuole controllare il cyberspazio, Apple e Google dicono “no”

Il governo USA vuole controllare il cyberspazio, Apple e Google dicono “no”

Pubblicità

Apple è una delle società che oppone con fermezza alla legge che negli USA è nota come CISA o Cybersecurity Information Sharing Act, ennesimo tentativo di imporre all’intelligence americana la possibilità di ottenere informazioni su vulnerabilità nel nome della cybersicurezza. È quanto si apprende a pochi giorni dalla discussione al Senato. In una dichiarazione rilasciata a The Washington Post, Apple ribadisce le preoccupazioni relative a iniziative che minacciano le basi del diritto alla privacy.

Apple è impegnata insieme con altri giganti dell’IT quali Google, Facebook e Yahoo, schierandosi contro il CISA e uniti in un gruppo denominato Computer and Communications Industry Association ma opinioni contrarie sono state riportate individualmente da Yelp, reddit, Twitter e Wikimedia Foundation.

Apple e il suo CEO Tim Cook, in più occasioni hanno criticato i tentativi del governo USA di stabilire regole con le quali di facilitare la sorveglianza delle autorità. Più volte è stato ribadito che l’unico modo per avere a disposizione un ambiente completamente sicuro è sfruttare meccanismi di cifratura dei dispositivi. Da iOS 8 in poi sono stati integrati sistemi di salvaguardia specifici che rendono impossibile l’estrazione di dati senza la volontà dell’utente.

Con la CISA si esortano le aziende private a condividere con le autorità federali informazioni relative a falle nella sicurezza informatica, una collaborazione volontaria che prevede protezione legale per i partecipanti. La fondazione ACLU (American Civil Liberties Union) aveva qualche mese fa definito la CISA “una proposta di legge sulla sorveglianza con un nome diverso”; anche l’Electronic Frontier Foundation (EFF) aveva espresso preoccupazioni evidenziando come l’iniziativa poteva offrire accesso informazioni sulla “cyber-sicurezza” alle diverse agenzie federali (FBI e NSA).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità