Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Apple, Google e Microsoft chiedono le frequenze 6 GHz per il Wi-Fi alla FCC

Apple, Google e Microsoft chiedono le frequenze 6 GHz per il Wi-Fi alla FCC

Pubblicità

Con una mossa piuttosto rara, società quali: Apple, Google, Microsoft, Facebook, HP, Qualcomm, Intel, Broadcom, e Marvell si trovano tutte sulla stessa parte nella presentazione di un’istanza alla Federal Communications Commission statunitense per chiedere l’approvazione all’uso dello spettro dei 6GHz.

L’obiettivo – spiega The Verge – è la creazione di nuovi chip e nuovi dispositivi in grado di sfruttare nuove frequenze, senza bisogno di seguire complicati meccanismi di licensing e restrizioni normative.

Tradizionalmente le reti WiFi usano la banda non licenziata dei 2.4GHz (che pone rischi a livello di interferenza e offre scarsa potenza) e dei 5GHz (interessante soprattutto per il mercato rurale) ma alla fine dello sorso anno la Federal Communications Commission (FCC) ha deciso di rilasciare più spettro approvando l’apertura della banda dei 6GHz per attività non licenziate, elemento che potrebbe consentire un po’ di decongestionamento del Wi-Fi, in molti casi difficile da sfruttare per via della grande diffusione di router e altri dispositivi senza fili.

Apple, Google, Microsoft e altri big IT chiedono alla FCC di approvare l’uso di alcune frequenze nello spettro dei 6GHz per il Wi-Fi

La mossa della FCC ha fatto arrabbiare il mondo della telefonia, per non parlare delle cosiddette utilities che si occupano di acqua ed energia che ancora usano lo spettro a “microonde” dei 6GHz con antenne destinate a comunicazioni nelle infrastrutture di backhauling, e riferiscono di preoccupazioni in merito a potenziali interferenze. Gli operatori di telefonia preferirebbero la vendita di una grossa fetta di frequenze all’asta, in modo da utilizzarle per la telefonia cellulare, evidenziando la necessità di fare diventare gli USA leader nel settore 5G.

I produttori di chip WiFI vogliono sfruttare lo spettro dei 6GHz e alle aziende preoccupate per le potenziali interferenze propongono soluzioni quali ad esempio una tecnica denominata Automatic Frequency Coordination (AFC) che teoricamente dovrebbe individuare e bloccare interferenze dannose ma richiede la registrazione dei dispositivi WiFi in un database, con ovvi lavori e interventi da fare.

Apple, Google, Microsoft e altri big IT chiedono alla FCC di approvare l’uso di alcune frequenze nello spettro dei 6GHz per il Wi-Fi

Per il momento i big dell’IT chiedono alla FCC di approvare la categoria Very Low Power (VLP) del Wi-Fi, quella che permetterebbe a dispositivi di piccole dimensioni e a basso consumo di trasmettere sotto un determinato limite di potenza (14 dBm EIRP) e attraversare lo spettro dei 6GHz senza restrizioni o preoccupazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità