[banner]…[/banner]
Gli sforzi di Apple per promuovere standard ambientali più rigorosi e incrementare la produzione di energie rinnovabili stanno dando da qualche tempo i loro frutti e dopo accordi con i vari fornitori cinesi, Cupertino si è accordata con il fornitore giapponese Ibiden affinché tutte le strutture della Mela nel Sol Levante siano alimentate con energia al 100% rinnovabile. Per rispettare l’impegno, Ibiden investirà nella creazione di oltre 20 nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile, incluso quello che Apple definisce il più grande impianto fotovoltaico galleggiante del Paese.
La piattaforma fluttuante all’avanguardia è costruita su un deposito di legname convertito per massimizzare l’utilizzo del territorio in Giappone. “Siamo orgogliosi di collaborare con fornitori quali Ibiden che riconoscono come gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili siano un bene per l’ambiente e un bene per gli affari” ha dichiarato Lisa Jackson, Vice President Environmental Initiatives di Apple. “Man mano che prosegue il nostro impegno per alimentare le attività internazionali usando al 100% energie rinnovabili, è più importante che mai aiutare i nostri partner nell’industria manifatturiera a completare la stessa transizione verso fonti energetiche più pulite ed essere un esempio da seguire per altre aziende”.
I prodotti di Ibiden aiutano Apple a mettere insieme le circuiterie integrate e il package dei chip nei dispositivi della Mela. I loro progetti di energia rinnovabile permetteranno di produrre oltre 12 MW da impianti fotovoltaici, molta più di quella che hanno bisogno per i lavori che eseguono per conto di Apple e supportando gli sforzi nazionali tesi a limitare le emissioni di anidride carbonica.
“Questi innovativi investimenti in energia pulita, dimostrando il nostro impegno nell’operare in modo economico e responsabile” ha detto Kyoichi Yamanaka, Managing Director dell’Environment Group di Ibiden. “I nostri prodotti aiutano i dispositivi Apple a operare in modo più intelligente e ora stiamo alimentando anche le nostre attività con energia più intelligente. Siamo lieti di lavorare con Apple e dare l’esempio affinché il Giappone raggiunga i suoi obiettivi in materia di politica energetica”.
Entro la fine del 2018 Apple e i suoi fornitori genereranno 2,5 miliardi di kilowatt/ora l’anno sfruttando energia pulita per la produzione di dispositivi della Mela, equivalenti a oltre 400.000 auto eliminate dalla strada per un anno. Apple collabora in varie parti del mondo con partner locali per sviluppare progetti legati alle rinnovabili, per sfruttare l’energia eolica e altre fonti per fornire energia in futuro. Il 100% delle attività dell’azienda in 23 diversi paesi, e il 93% delle attività a livello mondiale, sono alimentate con energie rinnovabili.