Prosegue la guerra legale tra Apple e Samsung: per la prossima causa in corso che si svolgerà nel 2014 gli avvocati di Cupertino hanno richiesto al giudice l’inserimento del Galaxy Note 10.1 e anche di Android 4.1 Jelly Bean tra i prodotti del colosso sud coreano che infrangono i brevetti della Mela.
Vale la pena notare che è la prima volta che in una causa di Apple contro Samsung appare citato il sistema operativo Android. Se sarà accolta dal giudice Paul S. Grewal della corte federale San Jose, la richiesta di Apple di inserire Jelly Bean, nome in codice per la versione 4.1 di Android, potrebbe avere ampie ripercussioni, non ultimo l’apertura di un fronte legale diretto di scontro con Google.
Nella stessa sessione gli avvocati di Apple hanno inoltre richiesto l’inserimento tra i prodotti contestati anche di 17 smarpthone Samsung utilizzabili con uno stilo, seppur quest’ultimo non sia incluso nella dotazione di vendita. Occorre ricordare che queste aggiunte richieste da Apple riguardano una nuova causa contro Samsung, completamente diversa e separata rispetto a quella storica conclusasi a fine agosto in cui Samsung è stata accusata di aver infranto i brevetti Apple e condannata a un risarcimento record di 1,05 miliardi di dollari.
In quella sede il tribunale era presieduto da Lucy Koh, lo stesso giudice che a dicembre ascolterà nuovamente Apple e Samsung per decidere sugli eventuali blocchi delle vendite dei prodotti Samsung richiesti da Apple e anche sulla richiesta del colosso coreano di invalidare il primo processo a causa della non idoneità del presidente della giuria.