Il supporto offerto da Apple per i propri dispositivi e servizi è considerato uno dei più efficienti e veloci da parte dell’utenza. Uno dei servizi più utilizzati è il supporto tecnico gratuito presso il Genius Bar, che aiuta gli utenti a saperne di più su come utilizzare i dispositivi e permette di risolvere determinati problemi. Da poche ore Apple ha ulteriormente ottimizzato il proprio supporto online e durante la prenotazione di un appuntamento Genius Bar suggerisce vari strumenti online per risolvere problemi relativi a dispositivi, software o a servizi. Gli utenti, infatti, durante la fase di prenotazione dell’appuntamento, possono decidere di fruire del supporto telefonico e mettersi in contatto con un tecnico specializzato, così da evitare di recarsi fisicamente presso un Apple Store.
Le possibilità di aiuto online, tramite contatto telefonico, riguarda molteplici categorie: dai Mac agli iPhone, a problemi relativi a software e all’account iTunes, ad iCloud o all’Apple ID. A seconda del form compilato dall’utente, relativo ai problemi riscontrati, sarà possibile inserire direttamente il numero di telefono per essere richiamati o prenotare anche un appuntamento telefonico per un determinato momento della giornata.
Se questa introduzione per i clienti italiani è già un grande passo in avanti, ancor meglio va agli utenti inglesi, come sottolinea 9to5mac, che possono beneficiare di un supporto tramite chat 24 ore su 24. Con queste nuove pagine di supporto, Apple spera di ridurre il flusso dei clienti che migra verso gli Apple Store alla ricerca di aiuto. Da un lato, il servizio aiuterà i consumatori ad evitare inutili viaggi verso i negozi fisici e dall’altra permetterà ad Apple di mantenere libere più fasce orarie per il supporto presso i Genius Bar.