Niente più affari congiunti per Apple e Fitbit: da oggi i famosi e apprezzati bracciali smart di Fitbit infatti non sono più disponibili per l’acquisto nei negozi della multinazionale della Mela. La separazione tra Apple e Fitbit è totale: i bracciali smart infatti sono stati eliminati sia dal catalogo di Apple Store online che nei negozi retail gestiti direttamente da Cupertino.
Ricordiamo che la separazione tra Apple e Fitbit era già stata anticipata nel mese di ottobre, ciò nonostante non risultano ancora completamente chiare le ragioni che hanno portato alla chiusura dei rapporti d’affari, sicuramente vantaggiosi per entrambe le parti. Le principali motivazioni sono senz’altro due: le diverse filosofie sui prodotti futuri delle due società e l’imminente Apple Watch.
I dirigenti Fitbit hanno dichiarato di non aver intenzione di integrare il supporto HealthKit nei propri tracker e bracciali smart, riducendo così l’appeal rispetto ai dispositivi concorrenti, soprattutto di Jawbone e Nike che invece offrono questa funzione. Dal punto di vista della proposta commerciale di Apple e per gli utenti finali dell’ecosistema iOS i prodotti Fitbit risultano così molto meno interessanti. Nessuno comunque ha mancato di collegare il divorzio tra Apple e Fitbit al prossimo lancio di Apple Watch. Tuttavia quest’ultima interpretazione implicherebbe la prossima rimozione anche dei tracker degli altri costruttori che, almeno per il momento, continuano ad esser proposti nei negozi Apple.
Ricordiamo che Macitynet ha provato i dispositivi Fitbit: qui la recensione di Fitbit Flex, mentre a questo indirizzo quella del Fitbit One.