I dati Gartner relativi alle vendite di PC in Europa alla fine del 2013 sorridono ad Apple, Lenovo e Acer. La società di ricerca stima la distribuzione di 1.3 milioni di Mac, il 29.5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I dati evidenziano una crescita dell’11.4% per Lenovo e di soli 2.4 punti percentuali per Acer; le vendite sono calate notevolmente invece per HP (-1.8) e per Asus (-15.6%). I primi produttori per unità spedite sono, nell’ordine: HP, Lenovo, Acer, Asus e Apple.
La casa della Mela ha superato Dell (società ora al sesto posto nella classifica stilata da Gartner) e consolida una posizione, la quinta, che qualche tempo fa era appannaggio di altri produttori di PC. Apple nel Vecchio Continente è stata storicamente fuori dalle top five ed è entrata nella classifica di Gartner grazie a numeri di vendita quasi costantemente positivi in un contesto generale dove invece la concorrenza perde terreno. Anche quest’anno la situazione è esattamente questa: il mercato PC perde il 4,4%, mentre Apple sale. Tra i primi cinque solo Cupertino e Lenovo, manifestano una crescita tangibile (+11,8% per la multinazionale cinese), mentre Asus perde il 15,6% e HP l’1,8%. Scendono tangibilmente anche gli altri piccoli produttori, che complessivamente calano del 15,2%.
Secondo Gartner, Dell avere una ripresa; un aiuto alle vendite potrebbe arrivare dalla fine del supporto a Windows XP da parte di Microsoft, una mossa che spingerà dai prossimi mesi alcune aziende verso nuovi sistemi operativi e nuove macchine.